In questa guida spieghiamo come si gioca a Marienbad e vediamo quali sono le regole da seguire.
Marienbad è una variante del gioco del Nim, resa famosa dal film di Resnais.
Viene giocato con la stessa regola del “Nim” (prendere quando si è di turno a giocare quanti oggetti si vuole, ma sempre e solo da una fila). Lo schieramento iniziale è quello illustrato dalla fig. 95 che, applicando il calcolo già esposto, risulta essere posizione di forza.
Infatti, se i due giocatori applicano entrambi la strategia vincente chi muore per primo perde la partita (nel gioco di “Marienbad” classico perde chi toglie l’ultimo fiammifero). Per evitare ogni volta il calcolo si possono ricordare agevolmente a memoria le seguenti principali combinazioni vincenti ovvero combinazioni da lasciare all’avversario
Potete, se dotati di particolari attitudini numeriche, allargare questo schema aggiungendo altre posizioni vincenti che potrete ricavare con il calcolo della potenza di 2.
Nel “Marienbad”, come nel “Nim” si può rovesciare la regola stabilendo che il giocatore che prende l’ultimo pezzo vince.
Nel gioco del “Nim” e in quello di “Marienbad” il giocatore sprovveduto è destinato a perdere sistematicamente contro un avversario che conosce la strategia vincente, e in caso di due giocatori che “conoscono il trucco” e giocano quindi razionalmente il risultato è affatto predeterminato, cosa che indubbiamente toglie mordente e interesse al gioco in modo determinante.