In questa guida spieghiamo come si gioca a Tris e vediamo quali sono le regole da seguire.
Si tratta di un gioco molto antico, si hanno alcune testimonianze già nell’Antica Roma, dove i soldati giocavano tra loro.
Il gioco del tris è uno dei giochi più popolari e tutto ciò di cui c’è bisogno sono carta e matita.
Basta disegnare una griglia quadrata di 3×3.
A tris si gioca in due. Un giocatore avrà come simbolo per giocare le crocette mentre l’altro dei cerchi. Il campo di gioco, come anticipato, è una griglia di 3×3, cioè nove caselle in totale.
Inizia un giocatore ponendo il suo simbolo, subito dopo sarà l’avversario a porre il suo
Vince chi riesce a ottenere per primo un tris, ovvero tre simboli consecutivi. Questi possono essere disposti in colonna, in riga oppure all’interno di una delle diagonali.
Può accadere anche che non vi siano vincitori e che la partita termini con un pareggio. Questo succede quando tutte le caselle sono occupate dai simboli, senza che nessuno sia riuscito a raggiungere un tris.
Non esistono dei trucchi per vincere a tris. Nel senso che non c’è un metodo preciso da utilizzare per arrivare sempre alla vittoria. Però ci sono alcune strategie che si basano sulle possibili distrazioni dell’avversario, per arrivare almeno al pareggio.
Se giochi per primo, però, esistono alcune tecniche che possono aiutarti a vincere. Per esempio, se posizioni da subito il primo simbolo nell’angolo di una delle diagonali, e se il tuo avversario non va a porre il suo simbolo nel centro dello schema, hai buone possibilità di vincere o comunque di pareggiare.
La tua seconda mossa infatti sarà quella di posizionare il simbolo al centro. Il tuo avversario per evitare che tu vinca subito farà l’unica mossa che può, impedirti di segnare il tuo terzo simbolo in diagonale, cioè all’angolo opposto. Per farlo, lo porrà lui in quella posizione.
In questa maniera tu ugualmente potrai vincere, perché chiuderai la sua colonna con il tuo simbolo, per impedire all’avversario di fare tris.
A questo punto, qualsiasi mossa fa lui, tu sempre hai la possibilità di fare tris, sia in riga che all’interno della diagonale.
Puoi tranquillamente esercitarti da solo per vedere se questo metodo funziona. In questo modo quando arriverai a sfidarti con un’altra persona, saprai già come gestire il gioco.