In questa guida spieghiamo come si gioca a Tac Tix e vediamo quali sono le regole da seguire.
Per ovviare a questo e sfuggire a una facile analisi matematica, sono state proposte varianti del gioco del ” Nim ” che sembrano non avere alcuna semplice strategia di gioco razionale.
Una di queste fu inventata da Piet Hein (che è pure l’inventore del gioco dell'”Hex”) e battezzata con il nome di “Buio”.
Il gioco, che nelle nazioni di lingua inglese viene chiamato “Tac tix” si svolge con un quadrato di pezzi (i numeri servono solo per riferimento al testo) da cui i giocatori prendono a turno pedine da una qualsiasi riga orizzontale o verticale, però sempre in modo che le pedine risultino adiacenti fra loro, senza spazi vuoti intermedi.
Se per esempio un giocatore ha preso in una mossa 8 e 12, l’avversario non può prendere in una sola mossa 4 e 16 perché non adiacenti, mentre potrà prendere 12 e 16 se il primo giocatore avrà preso 4 e 8.
Come per il “Marienbad” classico, nel “Tac Tix” classico perde il giocatore che prende l’ultimo pezzo.
È chiaro che l’introduzione di queste semplici regole ha reso l’analisi matematica del gioco estremamente complessa e infatti non risulta a tutt’oggi compiuta.
Terminiamo con due problemi di “Tac Tix” proposti dall’inventore del gioco.
Trovare la mossa che assicura la vittoria.
Soluzioni:
Problema 1 — varie soluzioni, per esemplo prendere 9, 10, 11, 12 oppure 4, 8, 12, 16.
Problema 2 — la mossa che assicura la vittoria è la presa di 9 oppure di 10.