In questa guida spieghiamo come si gioca a Strega comanda colori e vediamo quali sono le regole da seguire.
A tutti, almeno una volta, da bambini, è capitato di giocare a strega comanda colore. Si tratta di un gioco per tutte le età, perfetto per i bambini, ma anche per passare momenti spensierati in famiglia o con gli amici. Fa parte di quel gruppo di giochi tradizionali che ha accompagnato la nostra infanzia, come nascondino, ruba bandiera e lupo mangia frutta.
Regole Strega Comanda Colori
Possono partecipare da 4 giocatori in su, senza limiti di età. Le uniche capacità richieste sono quella di distinguere i colori e quella di correre. Non sono necessari strumenti di alcun tipo, serve solo uno spazio ampio dove muoversi e divertirsi.
Le regole del gioco sono semplici. Risulta essere necessario trovare un luogo grande, sicuro e, possibilmente, con una vasta gamma di colori, i quali saranno poi utili per lo svolgimento del gioco.
Per prima cosa viene fatto un sorteggio per decidere chi dovrà ricoprire il ruolo di strega. Il partecipante prescelto si collocherà di fronte a tutti gli altri partecipanti, i quali si posizioneranno in ordine sparso sul campo da gioco.
Il gioco può avere inizio
-La strega dirà la famosa frase Strega comanda colore
-Tutti i componenti del gioco dovranno rispondere chiedendo Che colore
-La strega pronuncerà il colore prescelto, supponiamo il verde
-Tutti i giocatori dovranno trovare un qualsiasi oggetto di colore verde per trarsi in salvo
-La strega dovrà inseguire i partecipanti prima che raggiungano l’oggetto di colore verde, che può essere qualsiasi cosa, anche il vestito di un altro giocatore
-Se la strega riesce a toccare un giocatore prima che si tragga in salvo, questo diventerà la strega. Se invece tutti i partecipanti riescono a salvarsi la strega rimane la stessa e il tutto viene ripetuto
-Il gioco finisce quando non si ha più voglia di giocare
Varianti Strega Comanda Colori
Si tratta di un’attività ludica, dove il divertimento la fa da padrone. Esistono differenti varianti; una di queste prevede che non si indichi precisamente il colore, ma che lo si faccia capire con un giro di parole. Per esempio, invece di dire Verde la strega dirà Strega comanda il colore dell’erba.
Un ulteriore modifica può essere quella di sostituire il colore con una forma. In questo caso la strega può comandare tutti gli oggetti quadrati, rotondi e così via.
Strega comanda colore, in tutte le sue varianti, è un gioco perfetto per i bambini, che possono cimentarsi con un’attività che richiede strategia, come, per esempio, porsi lontano dalla strega, o trovare zone del campo dove sono presenti molti colori. Inoltre, divertendosi i bambini allenano i riflessi e svolgono attività sportiva.
Consigli
La parola d’ordine è divertimento. I bambini hanno la possibilità di cimentarsi con un’attività di gruppo, che è sempre il modo migliore per socializzare e creare nuove amicizie. Naturalmente vi è anche una piccola componente di competitività, nessuno vuole mai fare la strega, del resto è proprio questo lo scopo del gioco. Ma il vero obiettivo è passare del tempo all’aria aperta in maniera dinamica, divertendosi e socializzando con i propri coetanei.
Riassumendo, vediamo quindi le regole principali e le caratteristiche di questo splendido gioco
-Campo da gioco. Può essere un’area all’aperto, o anche una palestra, l’importante è che sia sufficientemente grande da permettere ai bambini di correre senza scontrarsi
-La strega. Il giocatore che dovrà essere la strega viene deciso con una conta o un sorteggio
-Partita. La strega si pone davanti a tutti gli altri giocatori che si posizioneranno in ordine sparso. Essa dirà Strega comanda colore e gli altri giocatori in coro replicheranno Che colore. La strega, a questo punto, pronuncerà un colore e tutti i giocatori dovranno trovare un oggetto di quella tonalità prima di essere raggiunti dalla strega. Se tutti i partecipanti si salvano la manche viene ripetuta, altrimenti il giocatore raggiunto assumerà il ruolo di strega
-Varianti. Invece dei colori si possono comandare oggetti di una determinata forma. Le regole di strega comanda colore non sono scolpite nella pietra e si possono modificare a proprio piacimento. Per esempio, per evitare problemi si può decidere di non fare contare i colori dei vestiti dei giocatori
-Scopo del gioco. Il vero scopo del gioco è permettere ai più piccoli di svolgere un’attività di gruppo, facendo amicizia con i coetanei. Inoltre, strega comanda colori è un’attività fisica dove dinamismo e riflessi vengono allenati.
-Strategia. Per evitare di diventare la strega è saggio cercare una zona di campo lontano dalla strega e, possibilmente, dove siano presenti diversi colori, in modo di avere più possibilità di porsi in salvo
-Consigli. Se i partecipanti sono bambini, è sempre meglio che sia presente un adulto a fare da arbitro.
Un gioco da provare.