In questa guida spieghiamo come si gioca a solitario Tredici a Scarto con 52 carte.
Due carte qualsiasi che sommino 13 vanno scartate: fante+2=13 si scarta, come si scarta Regina+1=12+1=13. Il Re, man mano che lo si incontra, va a formare una CASA, posta al di sotto del tableau.
Il gioco finisce quando il mazzo (52 carte) è stato esaurito e sul tableau non sono rimaste carte, di nessun genere, mentre sulle CASE dei RE ci saranno sequenze DISCENDENTI, indipendentemente dal numero delle carte che rispettivamente le compongono e dal loro seme. Come si vedrà, dette sequenze inizieranno molto tardi.
Il gioco s’inizia col calare dal mazzo 6 carte scoperte, che si mettono a formare la fila (A) del tableau: formata detta fila, si osserva se ci sono carte che, in coppia, sommino 13 (allora le si scarta), oppure ci sono dei RE (ognuno va posto in una fila sotto il tableau, facendo poi da base ad una CASA su cui si costruirà una sequenza DISCENDENTE senza badare al seme delle singole carte).
Fatto lo scarto sulla fila (A), si calano altre 6 carte scoperte, che andranno su quelle rimaste di (A) stessa o nei vuoti che vi si trovano: dette carte vanno disposte, colonna per colonna, a scivolo (cioè ognuna copre quella che c’è sotto, a metà) e sarà giocabile solo e sempre quella completamente scoperta, a fondo colonna. Sulle seconde 6 carte calate si opererà come sulle prime sei, e così di sei in sei che si calano dal mazzo, fino all’esaurimento di questo. SOLO in tale momento si potranno mettere carte sui RE per costruire le sequenze di cui abbiamo parlato: lo scopo è di tentare di sbloccare il gioco, togliendo carte dal tableau per rendere disponibili quelle sotto e ricominciare a formare le coppie del 13. Ciò in quanto può avvenire che una carta tolta dal tableau per portarla su una delle case dei RE (rispettando la sequenza discendente prescritta), liberando un’altra carta nela sua stessa colonna possa permettere l’accoppiamento voluto, accoppiamento che libera altre carte, ecc. ecc.
La carta superiore di ogni casa è giocabile e combinabile con una disponibile del tableau, ma sul tableau stesso non si può spostare nessuna carta da una colonna ad un’altra: di qui il ricorso alle carte delle case, per tentare di sbloccare situazioni altrimenti irrisolvibili. Tre prove, se le due prime saranno fallite, per il responso.