In questa guida spieghiamo come si gioca a solitario Sottosopra con 40 carte, quindi utilizzando le carte da scopa o il mazzo da 52 senza i quattro OTTO, i quattro NOVE ed i quattro DIECI.
Formare tre file di 7 carte ciascuna, quindi si avranno 7 colonne, ognuna con 3 carte: di queste non si può utilizzare la carta nella “b” se prima non è stata tolta quella in “c”, così come, per utilizzare la carta nella fila “a”, bisogna prima togliere quella in “b”.
Durante la costituzione del tableau detto occorre mettere da parte ogni Asso, che andrà a costituire una delle 4 case della fila (B), posta sotto il tableau, a distanza comoda.
Formato il tableau, bisogna disporre in un certo modo le sue carte, prima di cominciare a calare quelle di riserva (resto del mazzo) ancora in mano al giocatore. Ecco come bisogna procedere:
-Togliere dalla fila “c” tutte le carte che si possono trasferire nelle CASE in (B), tenendo presente che su ciascuna di queste si deve costruire una scala di 10 valori ASCENDENTI (asso. 2. 3… Re) con carte dello stesso seme;
-Sempre ancora nella fila “c”, si può spostare una carta da una colonna all’altra per formare delle sequenze a colori alternati (un 4 nero va posto su un 5 rosso, tanto per fare un esempio) e valori DISCENDENTI;
-Gli spostamenti fatti avranno creato dei vuoti nella fila “c”, quindi nelle COLONNE interessate si saranno rese libere le carte della fila “b” (e magari anche della “a”, se la rispettiva carta in “b” è stata spostata): a questo punto si comincerà a calare le carte di riserva rimaste in nostra mano. Una alla volta, verranno esaminate per vedere se possono andare in una della casa di (B) oppure concorrere alla formazione di qualche sequenza nel tableau.
L’accortezza del giocatore consiste nel valutare la convenienza dei diversi collocamenti per concorrere alla soluzione del gioco.
Dimenticavo: le carte calate e non utilizzabili vanno a costituire, una sull’altra, il mazzetto degli SCARTI, la cui carta superiore è visibile, quindi spostabile (così libera quella sotto, come sappiamo) nelle case in (B) o su una delle colonne del tableau, a seconda del momento. Gli scarti stessi possono poi essere rimescolati per una seconda distribuzione, quando il mazzo di 40 sarà stato esaurito (cioè saremo senza carte in mano), ma non per una terza.
Chi si vuole facilitare il gioco può costruire le scale delle case senza badare al seme, pur rispettando l’ordine ascendente dei 10 valori. Solite due ripetizioni daccapo per chi vuol procedere al responso.