In questa guida spieghiamo come si gioca a solitario Riserva a Scaglioni.
Togliere i 4 Assi dal mazzo e disporli a quadrato, come in “A”, quindi costruire su ognuno di essi una scala di 10 valori ASCENDENTI, dello stesso seme (su una base di cuori, ad esempio, dovremo avere a fine gioco 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Fante, Regina, Re tutti di cuori). Collocati gli Assi in (A), si dispongono in colonna (B) quattro carte (b, c, d, e) scoperte: costituiscono il tableau. A destra di (A) si collocano 4 carte (f, g, h, i) scoperte, che serviranno di riserva (C): si osserva subito se una, o più, di tali carte è collocabile su una delle case di (A) e l’eventuale spazio vuoto, conseguente a detto spostamento, viene colmato calando dal mazzo, scoperte, le carte necessarie.
Quindi si forma una seconda fila (D), da collocare sotto la prima (C), ma distanziata.
A questo punto si osservano le carte delle due file per vedere se qualcuna di esse può essere collocata sulle case (A) oppure sul tableau, a proposito del quale va detto che ognuna delle sue carte fa da base alla costruzione di una scala ascendente sviluppata in senso orizzontale e con carte dello stesso seme, così da poter essere inserita, eventualmente (tutta o in parte), a completamento di una casa, magari anche solo parziale. Se, ad esempio, la carta “b” è un 4 di fiori, a fianco del 4 si metterà il 5 (sempre di fiori), a fianco del 5 si metterà il 6 (ancora di fiori), e cosí via.
Se il gioco si blocca, sotto la fila (D) della riserva si disporrà una terza fila (E), facendo le stesse considerazioni, relativamente agli spostamenti delle carte dalla riserva alle CASE in (A), oppure al tableau, oppure ancora dal tableau stesso alle case (mai alla riserva).
Con le stesse considerazioni fatte per le prime tre file della riserva C, D, E si potrà poi formare una quarta (ed ULTIMA possibile) fila (F), operando nello stesso modo per il trasferimento delle carte: a questo punto, se sono rimaste in mano delle carte o se il gioco risulta bloccato, avremo fallito la prova. Naturalmente si potrà rifare il mazzo, mescolare e ricominciare per altre due volte, daccapo, se si è interessati al responso.