In questa guida spieghiamo come si gioca a solitario Quattro Amici con 52 carte.
Calare 5 carte (a, b, c, d, e) disponendole a croce, scoperte. Poi calare una sesta carta (k), sempre scoperta, mettendola nell’angolo in alto a sinistra del tableau: sarà una delle 4 case (una per angolo), la cui base sarà di valore uguale a quello di (k), man mano che uscirà, e sulle quali verrà costruita una scala ASCENDENTE, con carte dello stesso seme, a partire dal valore di (k) stesso (se, ad esempio, k = 5, si avrà in successione 5. 6. 7. 8. 9. 10. Fante, Regina, Re, Asso, 2. 3. 4 e saranno tutti di fiori se la base è fiori, ecc.).
Distribuito il tableau iniziale, si guarda quale delle 5 carte della croce può andare su una delle case: fatto questo, si comincerà a calare una carta alla volta dal mazzo, tenendo presente che sul tableau (cioè sulle 5 carte in croce: tra parentesi, queste stesse possono combinarsi tra di loro fin dalla costituzione del tableau) si dovranno costruire delle sequenze DISCENDENTI, senza tener conto del seme delle singole carte, ma solo del valore (un 7 andrà sull’8, un 8 andrà sul 9).
Sono sempre utilizzabili le carte completamente scoperte, cioè quella superiore di ogni mazzo (le carte nei mazzi vanno una sull’altra, in modo che si veda solo quella che sta sopra: tolta questa, si rende disponibile quella sotto, ecc., al solito), compreso quello di scarto (lo si costituisce con le carte non utilizzabili immediatamente), e la carta che si cala dal mazzo, voltata, quindi scoperta essa stessa.
Quando le 4 case agli angoli della croce saranno state completate, ognuna con i suoi 13 valori con carte dello stesso seme, il gioco si considererà riuscito.
In caso contrario, solite tre prove per avere la base per quella del responso.