In questa guida spieghiamo come si gioca a solitario Principessa.
Il gioco sembra sia stato chiamato così in omaggio ad una giovane andata sposa ad un principe francese, al quale l’aveva insegnato. Calare 4 carte scoperte, formando una fila (A): saranno altrettante CASE, su ognuna delle quali, senza guardare il seme, sarà costruita una scala discendente con 10 valori diversi.
Calate le 4 carte di (A), si dispongono le 30 carte del tableau, tutte scoperte, di cui sarà disponibile solo quella in fondo a ciascuna colonna (5 colonne di 6 carte ciascuna =5×6 =30). Abbiamo disposto finora 34 carte (4 in A e 30 in B), quindi ne rimangono 6 del mazzo, che si dispongono scoperte, una sull’altra, ma divise in due mazzetti (si vedrà solo la carta sopra ad ogni mazzetto, quindi saranno due, di volta in volta, quelle disponibili, una per mazzetto, e bisognerà aver tolto queste per rendere giocabili a loro volta quelle che stanno immediatamente sotto, ecc).
Torniamo alle CASE di (A): se, ad esemplo, una delle 4 carte calate a formare detta fila, è un 6, andranno collocate sopra di essa, in successione, 5. 4. 3. 2. Asso. Re, Regina, Fante, 7 di qualsiasi seme. Sarà opportuno mettere la carta di base di ogni CASA (quella che dà inizio alla scala da costruire) perpendicolarmente rispetto a quelle che vi saranno collocate sopra: ciò per sapere da quale valore ha avuto inizio la scala interessata e, quindi, quello col quale deve terminare (nell’esempio fatto, rispettivamente il 6 ed il 7).
Nell’eventualità che gli spostamenti portino all’eliminazione di una colonna, questa non potrà essere sostituita, quindi rimane il VUOTO che si è venuto a creare.
Il solitario sarà terminato con successo se ognuna delle CASE in (A) avrà dieci valori diversi, senza tener conto del seme di ogni componente la scala considerata, come già sappiamo.
Il gioco è tutto a carte scoperte, con l’intero mazzo in tavola, quindi sta al giocatore studiare le mosse prima di effettuarle.
Fallito due volte, il gioco può essere ripetuto una terza volta per la solita prova del responso.
Come variante, qualcuno usa fare le sequenze con valori differenziati di due punti, invece di uno solo, ma non crediamo che ciò favorisca il gioco.