In questa guida spieghiamo come si gioca a Nove in Due e vediamo quali sono le regole da seguire.
Disporre sul tavolo due file A, B di quattro carte SCOPERTE ciascuna e, calando una carta alla volta dal mazzo, vedere se detta carta dà come totale 9 (nove) sommandola ad una qualsiasi delle otto carte del tableau. Se detta somma si realizza, le due carte interessate vengono messe da parte, andando a costituire un apposito mazzetto da non utilizzare piú (lo teniamo con le carte girate sul dorso), mentre le carte che non combinano il NOVE detto vanno a costituire un mazzetto (carte scoperte, per distinguerlo dall’altro), cui attingeremo per riempire il vuoto creato dalle coppie che hanno fatto il 9 voluto.
Ci sono da considerare le figure, che, evidentemente, partendo da un minimo di valore pari ad 8 (il Fante), hanno una sola possibilità di combinarsi, cioè quella con l’Asso e solo con il Fante stesso. Re e Regina, quindi, potranno considerarsi “coppia” valida (come se avessero fatto il 9 voluto) solo unendosi all’altro valore, cioè una Regina con uno qualsiasi dei 4 RE, oppure un Re con una qualsiasi delle 4 Regine.
Può darsi il caso che il tableau sia completo e la carta che si cala possa formare il 9 con nessuna delle otto (tenere presente anche il caso del Re e della Regina) in tavola: allora il gioco NON è riuscito ed a chi interessa il responso non rimarrà che rimescolare le carte per un altro tentativo. Fallito anche questo, potrà farne ancora uno, tre prove in tutto.