In questa guida spieghiamo come si gioca a Dieci Valori e vediamo quali sono le regole da seguire.
Per questo solitario è assolutamente necessario che le carte siano mescolate bene (suggeriamo di dividere le 40 carte in quattro mazzi dall’i al 10 dello stesso seme, poi mettere due mazzetti insieme e mescolarli; fare altrettanto con gli altri due; infine mettere insieme le 40 carte mescolando ancora: solo allora iniziare a disporre il tableau).
Si calano, COPERTE, le prime 4 carte, costituendo cosi il primo mazzetto a sinistra di A, il cui secondo mazzetto (altre 4 carte) verrà messo alla destra del primo, e così via, fino ad ottenere 10 mazzetti (cinque in A e 5 in B), tutti di carte COPERTE. Si deve tendere ad ottenere in ognuno dei 10 mazzetti 4 carte dello stesso valore (4 RE, 4 sette, ecc.), perciò abbiamo numerato, indicativamente, i mazzetti dall’i al 10.
Si scopre una carta qualunque: se è un 4, la si mette SCOPERTA sotto il mazzetto n. 4; se è una regina, la si mette sotto il mazzetto n. 9 (ad esempio) e si scopre la carta che sta sopra il mazzetto stesso: attenzione, perché si tratta di scoprire la carta del mazzetto dov’è FINITA la carta e NON quella del mazzetto dal quale proviene.
È un gioco dove le strategie non sono possibili e solo il caso può decidere se si potranno formare 10 mazzetti di carte scoperte dello stesso valore: infatti, se in un dato mazzetto vengono a trovarsi le 4 carte di un dato valore, tutte scoperte (così la regola prescrive che siano) non ci sarà più la carta da scoprire (una entra ed una esce per ogni movimento, mantenendo fisso il numero di 4 carte per mazzetto) ed il gioco si blocca. Starà a noi ripeterlo altre due volte, se ci interesserà la prova del responso. Naturalmente possiamo rifare il gioco a piacere, se così vogliamo per passatempo o per la curiosità di “vedere” se una volta o l’altra potrà riuscirci.