In questa guida spieghiamo come si gioca a Scarabeo e vediamo quali sono le regole da seguire.
Inventato negli anni 30 da Alfred Butts con il nome di Scrabble, Scarabeo diventa un prodotto di mercato nel 1953. Dieci anni dopo arriva in Italia con una versione di Editrice Giochi, riveduta e corretta, dal nome Scarabeo. Però, per potere giocare con l’originale Scrabble si dovranno aspettare le confezioni Mattel, che usciranno negli anni 80. In pratica, attualmente in Italia, è possibile trovare in commercio sia la versione originale che quella trasformata. Vince chi, finite le tessere contenute nel sacchetto, totalizza il punteggio più alto. Ma vediamo come si gioca a Scarabeo, iniziando dagli strumenti di gioco, e cioè la scacchiera e le tessere.
Occorrente
La scacchiera a Scarabeo è di forma quadrata e ci sono 17 caselle per ogni lato. Alcune di queste caselle influenzano il punteggio del giocatore che le tocca, perché sono in grado di raddoppiarlo o addirittura triplicarlo. Se invece si gioca a Scrabble allora il piano di gioco ha 15 caselle per lato. La scacchiera serve per appoggiarci sopra le tessere in maniera sensata. Infatti le tessere, messe in fila, devono formare una parola completa.
Le tessere a Scarabeo sono identificate dalle lettere dell’alfabeto. Nella versione italiana, ovviamente, sono escluse le lettere di altre lingue. Le tessere a Scarabeo sono in tutto 130 mentre a Scrabble se ne contano solo 120. In ognuno dei due sistemi la presenza di ciascuna lettera dell’alfabeto varia in funzione della frequenza media con la quale viene comunemente utilizzata nella lingua parlata. Per esempio, a Scarabeo, le prime quattro vocali e cioè A, E, I e O, sono presenti 12 volte, mentre la U è solo su 4 tessere. La stessa logica vale per le consonanti, che più sono usate più tessere hanno.
Le consonanti che vantano un maggiore numero di tessere, in tutto 7, sono la C, la R, la S e la T. La L, la M e la N invece hanno ciascuna 6 tessere. Ne hanno 4 la B, la D, la F, la G, la P e la V. La H, la Q e la Z ne hanno 2. Poi ci sono 2 tessere Jolly, che vengono identificate appunto dalla figura dello Scarabeo.
A Scrabble invece la frequenza è differente e, anche in questo caso, è bene tracciare una lista corretta, sia come vocali che come consonanti.
I caratteri alfabetici delle tessere a Scrabble presentano una diversa distribuzione. Quindi, se hai acquistato la versione originale e non quella italiana, ti troverai tra le tessere 15 con la vocale O, 14 tessere con la vocale A, 12 con la I e 11 con la E. Con la vocale U invece ci sono solo 5 tessere.
Per quello che riguarda le consonanti invece per la C, la R, la S e la T trovi 6 tessere. Le lettere L, M e N hanno 5 tessere ciascuna, mentre la B, la D, la F, la P e la V ne hanno 3. Ci sono solo 2 tessere per la G, la H e la Z mentre la Q è presente una sola volta.
Regole Scrabble
I giocatori a Scarabeo possono essere da 2 a 4, ognuno di quali riceve, all’inizio, otto tessere che vengono pescate alla cieca dal sacco. Durante Scarabeo ogni giocatore, a turno, dovrà comporre una parola di senso compiuto usando le sue tessere. Il primo che gioca ha la facoltà di creare la sua senza altri intrecci, mentre dal secondo in poi ogni giocatore dovrà intersecare la sua parola con una delle lettere già presenti sulla scacchiera. Dopo avere composto la sua parola, ogni giocatore deve ricavare il punteggio tramite le lettere messe sulla scacchiera, considerando anche i bonus concessi dalle caselle speciali. Dopo prende dal sacco altrettante tessere di quelle calate, in modo da averne in mano sempre 8.
Il gioco prosegue a giro, fino a quando non si esauriscono le tessere dello Scarabeo e uno dei giocatori è riuscito a piazzare tutte quelle che ha in mano.
Per quello che riguarda le due tessere Jolly, chi le pesca può usarle in sostituzione di una lettera qualsiasi, calandole sul tabellone quando gli sembra più conveniente. Le tessere Jolly però non sono statiche. Infatti possono essere prelevate dal tavolo da chiunque abbia la lettera corrispondente e voglia sostituirla.
Per quello che riguarda invece lo Scrabble c’è da registrare qualche regola diversa.
A Scrabble ogni giocatore riceve 7 tessere e alcune regole sono differenti dallo Scarabeo. Per iniziare, può evitare l’obbligo dell’incrocio con una lettera di un’altra parola se riesce a crearne una a striscio. La parola a striscio deve essere messa accanto ad un’altra che è già stata composta sulla scacchiera, deve avere lo stesso numero di lettere ed essere formata da sigle di 2 lettere di senso compiuto.
Ancora, a Scrabble, le caselle speciali valgono solo una volta, rigorosamente la prima, e i Jolly non danno punteggio e non possono essere prelevati e giocati una seconda volta. Poi c’è da considerare anche alcune parole, con differenze sostanziali soprattutto per le sigle, che a Scrabble possono essere solo lemmi e non sigle automobilistiche. E, infine, è differente anche il calcolo dei vantaggi e dei punti.
Il calcolo dei punti, a Scarabeo, viene effettuato in base al valore di ogni lettera usata per comporre le parole messe sullo scacchiere. I Jolly invece valgono quanto la lettera che sostituiscono. La tabella dei valori assegna 1 punto alle lettere A, C, E, I, O, R, S e T. Le lettere L, M e N valgono 2 punti. La P vale 3 punti, mentre la B, la D, la F, la G, la U e la V aggiungono 4 punti ciascuna al conto generale. H e Z valgono ben 8 punti l’una, mentre la Q ne vale 10.
A Scrabble i Jolly valgono zero punti, mentre le vocali valgono 1 punto, tranne la U che ne vale 3. C, R, S e T portano 2 punti ciascuna. L, M e N valgono 3 punti. Le consonanti B, D, F, P e V portano 5 punti. G, H e Z, invece, valgono 8 punti, e la Q ne vale 10.
Infine ci sono le caselle nelle quali sono state inserite delle lettere speciali. Le caselle con la 2L e 3L, per esempio, attribuiscono alla lettera che le copre il doppio o il triplo del valore nominale. Invece toccare le caselle 2P e 3P, raddoppia o triplica il valore dell’intera parola. Per quello che riguarda i bonus, a Scrabble si ottengono 50 punti in più se si riescono ad utilizzare tutte le 8 lettere che compongono la parola.
A Scarabeo, invece, se si riesce a comporre per intero la parola scarabeo, o scarabei, i punti in più sono 100, e ci sono altri bonus. Per esempio, quando si compone una parola di 6 lettere, si guadagnano 10 punti in più. Se la parola è di 7 lettere, i punti aggiuntivi sono 30, mentre se viene compilata con tutte le 8 lettere, allora vengono aggiunti 50 punti. Infine, se non sono stati usati i Jolly, si guadagnano altri 10 punti in più.