In questa guida spieghiamo come si gioca a Scala Reale e vediamo quali sono le regole da seguire.
Scala Reale rientra tra i giochi di carte che aiutano a passare il tempo quando non si può giocare in compagnia. Può succedere di giocare a Scala Reale perché mancano gli avversari, o quando si preferisce rilassarsi da soli approfittando di un momento di pausa. La Scala Reale infatti è un solitario e per cimentarsi basta un mazzo da 52 carte da Poker, universalmente riconosciuto come Mazzo francese. L’obiettivo di questo gioco è quello di riuscire ad apparecchiare sul tavolo una scala, che sia completa di tutte le carte, appartenenti però ad un unico seme.
Molti solitari sono dotati di versioni digitali, che ti permettono di giocare sul computer o sullo smartphone. Scala Reale invece, almeno fino a questo momento, la puoi giocare solamente usando un mazzo di carte reali, seguendo le regole che hanno reso questo gioco un passatempo internazionale. Quindi, se ami rilassarti giocando a Scala Reale, è bene che ti procuri un mazzo da portare sempre con te. Ma vediamo di saperne di più di questo solitario e come si gioca.
Regole di Gioco Scala Reale
La prima cosa da fare per giocare a Scala Reale è quella di dotarsi di un mazzo di carte francesi, riordinarlo per bene e poi mescolarlo accuratamente. Scegliere un mazzo di dimensioni ridotte può servire se lo usi quando ti sposti fuori città, ma quando giochi a casa la soluzione migliore è il mazzo di dimensioni normali, perché è più semplice maneggiarlo. Una volta procurato il mazzo, a meno che non sia nuovo e appena tolto dal cellophane, devi rimettere le carte in ordine.
Appena riordinato il mazzo lo devi mescolare per bene, comporre le torri di carte e appoggiarle sul tavolo. Si tratta di cinque pile di lame composte a caso. In due di esse lascerai undici carte, nelle altre tre invece solo dieci. Una volta che le pile sono state posizionate, devi cercare la carta chiave tra quelle della prima pila. La carta chiave è da prendere tra le figure, quindi Jack, Queen e King, l’Asso o il Dieci. Il gioco inizia girando su se stesso il primo mazzo che hai appoggiato e cominciando a scartare. Le carte che non corrispondono ai criteri di ricerca andranno messe di lato.
Sposterai quindi le carte una dopo l’altra, posizionandole di fianco, fino a quando non esce quella utile. Quando finalmente scopri la carta che ti serve, metterai da parte le carte scartate, lasciando al suo posto il mazzo rimanente. Ovviamente, una volta trovata la carta, quello che comanderà il gioco è soprattutto il suo seme. Tutte le carte della Scala Reale, infatti, devono avere lo stesso seme. A questo punto devi girare la seconda pila e scartare, almeno fino a quando non trovi un’altra carta utile per comporre la scala.
Qualora dovessi trovare una carta utile allora dovrai comportarti come per il primo mazzo. In caso contrario invece dovrai considerare tutta la pila di carte interamente scartata. Il prossimo passo è quello di rivoltare il terzo mazzo e proseguire con la ricerca delle carte che ti servono a comporre la Scala Reale. Ovviamente dovrai fare attenzione a prenderle sempre dello stesso seme della prima carta. Dopo aver fatto questo lavoro, su ciascuna delle cinque pile, alla fine ti troverai con cinque carte. Ognuna di esse è collocata in cima al mazzo dove l’hai trovata e contribuisce a formare la Scala Reale.
A questo punto devi mettere una sull’altra le pile rimaste, invertendo la direzione che hai usato per la prima distribuzione. In pratica, se hai appoggiato le pile di carte da sinistra verso destra, alla fine della ricerca dovrai prendere ciascuna delle pile rimaste e metterla su quella posizionata alla sua sinistra. Ovviamente le carte già scartate, non essendo più di nessuna utilità, vengono eliminate definitivamente dal gioco. Quello che ti troverai davanti invece è un mazzo unico, composto dalla sovrapposizione ordinata dei mazzi rimasti.
Per continuare il gioco non devi mescolare il mazzo residuo, ma dividerlo in ulteriori quattro pile e riprendere con la stessa procedura usata finora. Alla fine del giro a quattro pile ricomponi il mazzo unico, sempre sovrapponendo i mazzi ancora coperti, seguendo il senso inverso a quello del posizionamento precedente. Quindi dividilo in tre mazzi, seguendo le stesse regole. Il gioco prosegue alla stessa maniera fino a quando non arrivi a ricomporre prima due mazzi e poi uno solo.
Come si Vince Giocando a Scala Reale
Il gioco termina quando, nell’ultima pila rimasta, trovi una carta utile per fare Scala Reale. Vinci se, alla fine del gioco, sei riuscito ad isolare tutte le carte che servono a comporre la Scala Reale, indipendentemente dall’ordine con il quale si susseguono.