In questa guida spieghiamo come si gioca a Quattro File per Quattro Assi e vediamo quali sono le regole da seguire.
Si distribuiscono TUTTE le carte, disposte metà per parte rispetto ad una colonna centrale vuota. Il tableau viene costituendosi nel modo indicato dal prospetto cioè
Nella colonna (A) andranno a collocarsi i 4 ASSI, man mano che usciranno. Intanto si comincia a collocare una carta “a”, poi una carta “b”, una “c” sotto la “a”, una “d” sotto la “b”, e così via, fino ad ottenere quattro file di due carte ciascuna. POI si ricomincia la distribuzione con una carta (i) alla sinistra di “a”, una carta (1) alla destra di “b”, poi “m”, “n”, ecc., cioè si colloca una carta ad ognuno degli estremi di ogni fila, si scende alla fila seguente operando nello stesso modo, si arriva alla quarta fila, poi si riprende dalla prima, e così, fino a che siano esaurite tutte le 40 carte del mazzo (ricordare che man mano che s’incontra un ASSO, questo va collocato nella colonna di centro, in modo da avere un asso in corrispondenza di ciascuna fila). TUTTE LE CARTE SONO SCOPERTE.
A questo punto si tende a costruire una scala ascendente dall’i al 10 per ciascuna base ( =asso), con carte dello stesso seme, ma utilizzando solo le carte che si trovano agli estremi di ciascuna fila. Il gioco sarà riuscito una volta che le quattro scale delle CASE saranno TUTTE completate, altrimenti si potrà rifare il gioco (ricominciando daccapo, dopo avere rimescolato il mazzo) per altre due volte, se interessa il responso di cui abbiamo parlato nel capitolo intitolato allo stesso.
L’abilità del giocatore consiste nello spostare una qualsiasi delle carte all’estremità di una fila portandola all’estremità di un’altra (non sono possibili spostamenti di altre carte), badando che siano dello STESSO seme della carta cui si affiancano e rispetto alla quale devono avere un punto di valore in più o in meno, rendendo così possibile liberare, alcune volte, un’ala intera della fila interessata.
Contemporaneamente, va tenuta presente ciascuna delle CASE per vedere se è possibile aggiungere una carta (o più, come nel caso dell’ala liberata) alla scala che vi si sta costruendo.
L’interesse del gioco è dato proprio dalla possibilità di formare sezioni di scale ascendenti o discendenti nelle ali delle file, sezioni che si possono spostare da una fila all’altra, secondo la convenienza del momento, come quando, ad esempio, si svuota un’intera ala ad al suo posto si può spostare una delle carte estreme, che potrà dare avvio ad una nuova sezione di scala, più favorevole per portare avanti (e magari alla conclusione) il gioco. Provate e vi divertirete. Nessuno impedisce che, tanto per variare, invece degli assi si collochino nella colonna centrale 4 RE, gioco detto di Napoleone.