In questa guida spieghiamo come si gioca a Pinella e vediamo quali sono le regole da seguire.
La Pinella prende il nome dalle carte due di picche e due di fiori che nel gioco vengono definite pinelle.
Numero Giocatori
Al tavolo di Pinella si può essere in quattro contendenti, accomunati in coppia, oppure in lizza da soli. Nel caso si giochi da soli si può anche essere in due o in tre. Nelle coppie invece i componenti devono essere seduti uno davanti all’altro.
Occorrente
Il mazzo per giocare alla Pinella è composto da due mazzi di carte francesi. In ognuno dei due mazzi sono presenti due Jolly, insieme al due di picche e il due di fiori. Vengono estromessi invece i due rossi, e cioè il due di quadri e il due di cuori. Nella Pinella i due neri si chiamano Pinelle e svolgono la stessa funzione dei Jolly.
Regole Pinella
Il mazziere, che viene tirato a sorte al primo giro, mischia le carte e le fa tagliare al giocatore seduto alla sua destra. Dopo ricompone il mazzo e distribuisce tredici carte a ogni giocatore in senso orario. Le carte, a meno di accordi differenti presi prima del via, vengono distribuite coperte e consegnate una alla volta. Alla fine viene messa a terra una carta scoperta, che servirà a creare il pozzo. Le rimanenti carte invece vengono poggiate coperte. Le carte che via via vengono messe nel mazzo degli scarti, cioè il pozzo, vanno collocate in modo che si possano vedere anche le carte sottostanti.
Quando arriva il proprio turno ogni giocatore deve pescare una carta. Può farlo prendendola dal mazzo coperto oppure direttamente dal pozzo. Se pesca dal pozzo può prendere la prima carta in cima oppure scegliere una di quelle sottostanti. Nel caso in cui, però, prenda una carta dall’interno del pozzo, sarà obbligato a ritirare anche le carte che sono appoggiate sopra. La prima carta tra quelle pescate dovrà essere proprio quella che il giocatore cala. La carta presa dal mazzo, invece, non può essere restituita per pescarne un’altra da terra.
Appena il giocatore ne ha la possibilità deve calare a terra almeno una formazione di carte. Le configurazione che può mettere a terra sono i tris, i poker, le scale, le seste e la scala reale.
-Il Tris
Il Tris è una combinazione di tre carte dello stesso valore o figura, ma di seme differente.
-Il Poker
Il Poker rispetta le stesse regole del tris e deve essere composto da quattro carte dello stesso valore ma di seme diverso. Per combinare un Poker non possono essere usati i Jolly e le Pinelle.
-La Scala
La Scala è una combinazione di tre o più carte, messe in sequenza secondo il loro valore numerico. Tutte le carte devono appartenere allo stesso seme ed è possibile piazzare un Jolly o una Pinella al posto di una carta mancante. Nella sequenza non è prevista la carta con il valore due. Questo perché i 2 neri hanno funzione di Pinella e i 2 rossi sono stati eliminati dal mazzo. L’Asso può essere collocato solo in testa o in coda e non può essere usato per rimpiazzare una carta né collocato tra due carte limitrofe.
-La Sesta
La Sesta, conosciuta anche come Doppia, è una Scala particolare perché risulta composta da almeno sei carte in scala tra le quali non ci sia neanche un Jolly o una Pinella. Alla Sesta completa però è sempre possibile aggiungere un Jolly o una Pinella in coda oppure in testa.
-La Scala reale
La Scala reale è una sequenza scalare completa. Questo significa che la Scala reale mette sul tavolo in scala tutte le carte di un determinato seme.
Attaccare le carte significa aggiungerle ad una configurazione già calata per terra. Si possono attaccare carte solo alle proprie combinazioni o a quelle del compagno di coppia. Risulta essere possibile attaccare una o più carte però solo dopo aver calato almeno un Tris, un Poker o una Scala.
A meno che non vengano presi accordi differenti a inizio gioco anche nella Pinella ci sono delle regole convenzionali da rispettare.
-Jolly
Jolly e Pinelle possono essere utilizzati per sostituire una carta mancante. Se il Jolly viene utilizzato per completare il Tris bisogna dichiarare a quale seme appartiene. Il Jolly dichiarato e collocato dentro una combinazione a terra può essere sostituito dalla carta che manca ed essere ritirato per usarlo in una combinazione differente. Una mossa che però può essere fatta a condizione che sia già stato messo a terra un Tris, una Scala o un Poker.
-Le Pinelle
La Pinella rispetta le stesse regole del Jolly ma può essere utilizzata come scambio solo da chi l’ha calata oppure dal suo compagno di coppia.
-Fine turno
Alla fine del turno il giocatore scarta una lama a sua scelta e la mette in cima al pozzo lasciando comunque che rimangano visibili tutte le carte sottostanti.
Divieti
-Risulta essere fatto divieto assoluto fare cenni indicativi al proprio compagno, a voce o con occhiate e gesti. Chi viene scoperto a barare rischia la sospensione del giro e l’attribuzione della mano alla coppia rivale.
-Non si deve sbirciare tra le carte in mano al proprio vicino, oltre che rivale nel gioco.
-Non si possono riunire due scale già calate a terra, anche se si pesca la carta che messa in mezzo le completa.
-Non si può ritirare da terra una carta dopo averla calata. Calare una carta è un’azione irreversibile dal momento in cui tocca il tavolo. Riprendersi una carta calata infatti è possibile solo nel caso in cui si sia fatto un errore e la carta calata sia fuori posto. Anzi in questo caso la carta va ritirata immediatamente.
-Non si possono cambiare le carte scartate.
Le carte a terra portano punti, quelle rimaste in mano li fanno perdere. La chiusura vale 100 punti, a meno che non si sia mai calato o pescato dal mazzo. In questo caso vale 200 punti. Chi alla fine del gioco non ha messo a terra neanche una combinazione perde 200 punti oppure il doppio del valore delle carte che ha in mano. Dal valore positivo delle carte calate si sottrae quello delle carte in mano e il risultato ovviamente può essere anche negativo. Vince la coppia che raggiunge 1500 punti.
-L’Asso da solo vale 15 punti, mentre Tris e Poker d’Assi valgono rispettivamente 45 e 120 punti.
-Le carte dal 3 al 6 valgono 5 punti ciascuna. I loro Tris e Poker invece pesano per 15 e 40 punti.
-Le carte dal sette al King si contano per 10 punti, il Tris 30 e il Poker 80.
-Le Pinelle valgono 20 punti e il Tris si conta per 60.
-I Jolly 25 punti e il Tris 75.
-La Scala si computa con la somma delle carte che ne fanno parte.
-Sesta e Scala Reale si valutano con lo stesso sistema, raddoppiando però il risultato, almeno per quello che riguarda la sequenza pulita. Le carte che invece risultano attaccate grazie ad un Jolly o ad una Pinella vengono calcolate con il solo valore nominale.
Si tratta quindi di un gioco molto interessante.