In questa guida spieghiamo come si gioca a palla rilanciata e vediamo quali sono le regole da seguire.
Palla rilanciata è un gioco propedeutico alla pallavolo. Viene praticato soprattutto dai più piccoli, i quali non hanno ancora sviluppato le capacità motorie e l’agilità necessarie per cimentarsi con la pallavolo. Risulta essere un gioco di squadra tra i più praticati nell’età dello sviluppo, soprattutto nelle scuole, durante le ore di educazione fisica.
Regole di Palla Rilanciata
Il gioco della palla rilanciata svolge un ruolo importante proprio perché viene svolto da bambini. I bambini imparano a condividere con gli altri la vittoria e la sconfitta, a rispettare sia i compagni che gli avversari. Palla rilanciata viene chiamata anche mini volley e vengono organizzati tornei in tutta Italia per avvicinare i più piccini a questa splendida disciplina. Vediamo quali sono le regole di una partita di palla rilanciata.
Squadre
Ogni squadra è composta da nove partecipanti, ognuno dei quali ha un numero dall’uno al nove e occupa un settore del campo da gioco. Ogni componente della squadra deve essere distante dal suo compagno più vicino 1,5 metri. Al centro dei nove settori è posizionato il giocatore numero cinque, l’unico ad avere la facoltà di lanciare la palla nell’altro campo, oltre la rete. La squadra avversaria deve prendere al volo la palla e, entro tre passaggi, passarla al suo numero cinque, il quale dovrà rilanciarla nell’altro campo. Quando la palla cade per terra viene assegnato un punto ed i giocatori ruotano di un settore, mentre il numero nove esce per fare posto ad una delle tre riserve.
Regole base
-La rete deve essere alta al massimo 2 metri, ma l’altezza dipende dall’età dei giocatori.
-La palla può essere giocata al volo, oppure afferrandola e passandola con due mani. I passaggi possono essere effettuati dall’alto o dal basso, indifferentemente.
-Dopo che la palla viene lanciata, ogni giocatore deve ruotare di un settore.
-Vince la squadra che arriva per prima a 15 punti, con uno scarto di almeno 2 punti dall’altra squadra, altrimenti vince la squadra che raggiunge per prima i 20 punti.
Irregolarità
Ogni irregolarità comporta un punto per la squadra avversaria. Vediamo insieme quali sono le azioni vietate durante una partita di palla rilanciata
-La palla non può essere presa a quattro mani da due giocatori della stessa squadra contemporaneamente
-Un giocatore che fa cadere la palla non può riprenderla
-Ogni componente della squadra deve rimanere all’interno del proprio settore
-Non si può toccare la rete
Trattandosi di un gioco per bambini, queste regole non sono scolpite nella pietra, possono essere inserite diverse modifiche per lo svolgimento di una partita. Ad esempio, il gioco può iniziare battendo da fondo campo invece che dalla zona del numero 5, si possono diminuire il numero di giocatori per squadra e decidere le dimensioni del campo in base all’età dei partecipanti.
Consigli
La palla rilanciata è un’attività sportiva propedeutica agli sport di squadra che si svolgono più avanti, in particolare avvicina i più piccoli alla pallavolo, aiutandoli ad imparare i principi base del gioco e a sviluppare le capacità psicofisiche necessarie per potersi avvicinare a questa disciplina. Risulta essere un’attività promossa nelle scuole elementari e medie proprio per le sue caratteristiche: aiuta a sviluppare lo spirito di squadra, stimola i riflessi ed è un’occasione per fare amicizia.
Lo sport in generale, e la palla rilanciata nello specifico, rappresenta uno dei primi strumenti a disposizione del bambino per uscire dal guscio famigliare e socializzare con i suoi coetanei. Molti legami, che spesso continuano per molto tempo, nascono sul campo di una qualche disciplina sportiva. In questo periodo della crescita è fondamentale per il bambino incominciare a interagire con i suoi coetanei. Basta un semplice gioco propedeutico alle future attività sportive, come è appunto la palla rilanciata, per formare quel carattere e quei principi che accompagneranno il bambino.
Nelle scuole la palla rilanciata è talmente diffusa che vengono organizzati dei veri e propri tornei, dividendo le squadre per classi. Questo aiuta molto a cementare uno spirito collaborativo tra i bambini. Condividere gioie e sconfitte serve ad aumentare l’empatia e la confidenza, oltre ad insegnare la disciplina e il rispetto delle regole. La palla rilanciata viene spesso praticata nelle palestre delle scuole, ma può essere giocata anche all’aperto, in un parco o in un giardino. Gli unici attrezzi indispensabili sono una palla ed una rete. Questa, quando manca, può essere facilmente sostituita da una corda.
Giocare a palla rilanciata è anche un modo divertente per stare in famiglia, si può facilmente improvvisare un campo nel giardino di casa, oppure al parco. Sulle origini di questo gioco le notizie sono abbastanza scarse, ma risulta essere presente una sorta di palla rilanciata già in epoca medievale. In conclusione, palla rilanciata è un’attività sportiva consigliata soprattutto per i più piccoli, ottima sia per la formazione fisica che per quella psicologica del bambino.