In questa guida spieghiamo come si gioca a palla avvelenata e vediamo quali sono le regole da seguire.
Adatto sia per i più giovani che per gli adulti, palla avvelenata è un gioco dalla storia antica, che si può praticare sia in ambienti aperti che chiusi, sempre che vi sia lo spazio necessario. Elemento imprescindibile per potere giocare a palla avvelenata è avere a disposizione un muro per fare rimbalzare la palla.
Storia
Palla avvelenata è un gioco diffuso in tutto il mondo, specialmente nei paesi europei. Non si ha conoscenza precisa di dove questo gioco sia stato inventato.
Esistono diverse tipologie di giochi che prendono origine dal gioco della palla avvelenata. Uno dei più famosi è sicuramente palla prigioniera, che si differenzia per la divisione dei partecipanti in squadre. Le squadre sono composte da almeno 4 persone; scopo del gioco è eliminare tutti i componenti della squadra avversaria.
Questa rivisitazione di palla avvelenata, in cui non viene utilizzato un muro, ma si cerca di colpire direttamente l’avversario, ha avuto molto seguito anche negli Stati Uniti d’America, dove ha preso il nome di dodgeball, letteralmente palla schivata. Qui le squadre sono composte da 6 persone ed è un’attività svolta a livello agonistico.
Il dodgeball ha avuto un enorme successo anche nei paesi orientali, in modo particolare in Cina, dove è praticato come attività fisica in tutte le scuole del paese. Negli ultimi anni ha preso molto piede anche il beach dodgeball che si svolge sulle spiagge, e che prevede le medesime regole del gioco tradizionale, tranne per quanto riguarda il numero di partecipanti, che da 6 passa a 4.
Regole Gioco Palla Avvelenata
Il gioco della palla avvelenata è semplice e divertente. Vediamo quali sono le regole per praticarlo in modo corretto.
Giocatori
Per fare una partita di palla avvelenata servono almeno 5 giocatori. Per il numero massimo di partecipanti, invece non vi è una regola precisa, ma è consigliabile non essere in più di 15, visto che la presenza di un numero di persone maggiore potrebbe rendere impossibile lo svolgimento del gioco.
Strumenti
Palla avvelenata è un gioco che può essere svolto da chiunque. Per giocarci è sufficiente avere a disposizione una palla, preferibilmente di plastica, ed un muro o una superficie qualsiasi su cui farla rimbalzare.
Regole
La palla avvelenata è un gioco semplice, con regole che possono essere apprese da tutti, anche dai più piccoli, senza particolari problemi.
Vediamo, punto per punto, come si svolge il gioco
-Prima di tutto deve avere luogo una conta per eleggere il giocatore che dovrà dare il via alla partita, il battitore
-Gli altri giocatori, che prenderanno posizione intorno al battitore, dovranno aspettare che questo scagli la palla contro il muro dicendo il nome di uno di loro, per esempio Luca
-Luca, a questo punto, dovrà cercare di raggiungere la palla lanciata dal battitore. Una volta conquistata urlerà Stop, in modo che che tutti possano sentirlo
-Tutti i giocatori devono rimanere immobili. Luca potrà fare un numero di passi deciso ad inizio gioco, di solito tre, per avvicinarsi all’avversario più vicino al momento dello Stop
-Siamo giunti al momento più avvincente della partita. Luca avrà a disposizione un solo tiro per colpire il suo avversario. Se questo verrà colpito dal lancio di Luca, sarà eliminato. Se invece riuscirà a respingerlo con le mani o se non verrà colpito dalla palla, diventerà il nuovo battitore. Infine, se sarà addirittura così bravo da bloccare la palla con le mani, oltre a diventare il nuovo battitore, eliminerà Luca
-Il procedimento si ripete, con le stesse regole, fino a quando non rimarrà un solo giocatore, che sarà anche il vincitore della partita
Scopo
Lo scopo di una partita di palla avvelenata è eliminare tutti gli altri partecipanti e vincere
Conclusioni
Palla avvelenata è un gioco adatto a tutti, capace di divertire ma, allo stesso tempo, creare quel pizzico di competizione in coloro che lo praticano. Risulta essere consigliato soprattutto per i più piccoli. Oltre ad avere poche e semplici regole, palla avvelenata è uno sport che aiuta a migliorare i riflessi, necessita di un buon sforzo fisico e permette, con una sola palla, di fare giocare un alto numero di partecipanti, di solito fino a 15.
Inoltre, una partita di palla avvelenata può essere giocata da maschi e femmine insieme. Proprio per questo è un’ottima occasione di interazione tra i ragazzi. Da sempre i giochi di gruppo sono uno strumento importante per rompere il ghiaccio con i coetanei e fare nuove amicizie.