In questa guida spieghiamo come si gioca a Le Cinque Lettere e vediamo quali sono le regole da seguire.
Questo gioco richiamerà suggestivamente l’antico passatempo a chi, durante noiose lezioni di scuola, passava le ore in “furiose battaglie navali” col compagno di banco. Il gioco di cui ora parliamo è decisamente più interessante di quello e meno dipendente dalle alterne vicende della fortuna.
Si gioca fra due avversari o fra due gruppi di avversari.
Il giocatore o gruppo A scrive una parola di cinque lettere diverse una dall’altra, di senso compiuto, in italiano, escludendo i nomi propri di persona o geografici e i verbi coniugati, tenendo celata questa parola all’avversario.
Il giocatore o gruppo B farà altrettanto; dopo di che, alternativamente, i due giocatori cercheranno di individuare la parola scritta dal nemico. Per indovinare la parola ogni giocatore dirà all’avversario una parola qualsiasi di cinque lettere (in questo caso valgono anche i nomi propri e i verbi coniugati) e l’avversario sarà tenuto a comunicare quante lettere hanno in comune la parola nascosta con la parola proposta. Per rendere il gioco più interessante si preciserà come “colpo pesante” ogni lettera uguale e situata nella stessa posizione e come “colpo leggero” ogni lettera uguale, ma situata in posizione diversa.
Per esempio: se A ha scelto come parola TENDA e B annuncia la parola TRENO, A dovrà comunicare ” un colpo pesante” (la lettera T) e due “colpi leggeri” (le lettere E ed N)’.
Dopo che B ha “sparato il suo tiro”, sarà A che prova a individuare la parola di B con lo stesso sistema e naturalmente con le stesse modalità di informazione.
Vince chi per primo individuerà esattamente la parola avversaria.
Da tenere presente che se indovina per primo chi ha iniziato, l’avversario ha diritto a un’ultima mossa per cercare di pareggiare l’incontro.
Per meglio comprendere lo svolgimento e lo spirito del gioco vediamo lo svolgimento di una partita.
A sceglie come parola BAULE e B ASTRO.
Inizia il gioco e A prova con la parola FANGO (risposta un colpo pesante e un colpo leggero), dopo di che B a sua volta prova con BENDA (risposta una pesante e due leggere).
A questo punto lo score dei due giocatori sarà
Il secondo tentativo di A è GANZO per controllare se il colpo pesante è il terminale O: sulla risposta di ancora “un pesante e un leggero” ci sono buoni presupposti perché il pesante sia la O finale e il leggero la A o la N (non escludendo però la G che ha cambiato posto, ma potrebbe trovarsi nella parola di B al terzo posto).
Il tiro è ora a B che prova con TENDA ottenendo come risposta “due leggeri “. A questo punto B sa con certezza che la parola di A inizia con la lettera B.
A prosegue con GARZE (risposta due leggeri) e B procede con BANDE (risposta tre pesanti).
Situazione a questo punto
A sa con certezza che la parola di B contiene una N in terza posizione oppure una O in quinta posizione, mentre B con un accorto gioco di semianagrammi ha acquisito la certezza che la parola di A è BA??E.
A prova con GRATO (un pesante e tre leggeri) e B con BAITE (tre pesanti).
Ragionamento di A: essendo ricomparso il pesante deve essere la O: una leggera deve essere la A che non è in seconda o terza posizione; difficile che sia in quarta (la parola finirebbe in AO) quindi è probabilmente in prima posizione (A???O), le altre lettere dovrebbero essere R e T con la R che non può essere in seconda o terza posizione (avrebbe dato un pesante nelle parole GRATO e GARZE) e quindi va in quarta posizione (A??RO); la T non è in quarta posizione e quindi va in seconda (AT?RO) o in terza (A?TRO); ad A vengono in mente le parole ALTRO ANTRO ASTRO. Si può concludere ANTRO (la parola FANGO avrebbe dato un pesante e due leggeri) e decide per ALTRO (risposta quattro pesanti).
Ragionamento di B: la parola di A è BA??E e sono da escludere le lettere N, D, T, I rimanendo a disposizione per la terza e quarta posizione le lettere C, F, G, H, L, M, O, P, Q, R, S, U, V, Z. Nonostante il numero notevole di lettere a disposizione B non vede altre possibilità (a parte il dialettale BASLE) che la parola BAULE che annuncia vincendo. Score finale
Il gioco naturalmente ha senso solo se le risposte vengono date correttamente. Diremo inoltre che un buon giocatore riesce sempre a individuare la parola del nemico in almeno otto colpi.