In questa guida spieghiamo come si gioca a Hotel e vediamo quali sono le regole da seguire.
Hotel è un gioco da tavolo che simula le compravendite di immobili ad uso turistico ed ha come obiettivo quello di accumulare capitali. Hotel lo si può giocare in due, tre o, al massimo, in quattro concorrenti.
Occorrente
La base di gioco, a Hotel, è un tabellone con un percorso, definito plancia di gioco, sulla quale vanno collocati gli edifici in costruzione.
Nella confezione di Hotel, oltre alla plancia di gioco ci sono le costruzioni, realizzate in miniatura, di tutte le strutture che concorrono a movimentare la sfida.
Quindi trovi gli Alberghi, la Banca, il Municipio, le Dependance e i Locali per il tempo libero.
Poi ci sono anche quattro segnalini a forma di automobile, un dado normale per gli spostamenti, un dado per i permessi edili, alcuni fogli ad imitazione delle banconote, che hanno corso legalo solo ad Hotel, e, infine, tutte le carte che servono per stipulare gli atti di proprietà.
Regole Hotel
Per giocare ad Hotel, come prima cosa, bisogna scegliere chi, tra i giocatori, rivestirà il ruolo del Banchiere. A questo personaggio, infatti, toccherà il compito di gestire il movimento dei contanti e gli atti di proprietà degli immobili. Come primo gesto il Banchiere verserà nelle tasche di ogni giocatore una somma che servirà ad iniziare il gioco. Se i giocatori sono solo due, ciascuno di loro avrà 25000 unità monetarie, se invece a giocare sono in tre oppure in quattro, la cifra si dimezza e ogni concorrente si vedrà attribuire solo 12000 monete. Il gioco inizia con la collocazione degli edifici di base, e cioè la Banca e il Municipio.
A Hotel generalmente si lascia iniziare il gioco al più piccolo. Ma se si preferisce tirare a sorte, allora si lancia il dado e comincia chi prende il numero più alto. Da questo momento il gioco segue un movimento orario, partendo dal giocatore seduto alla sinistra di chi ha iniziato, e proseguendo verso destra. Ogni giocatore, quando arriva il suo turno, deve innanzi tutto lanciare il dado. Poi deve spostare il proprio segnaposto di tante caselle quante sono quelle indicate dal dado, almeno per quello che riguarda le prime cinque cifre. Se esce un 6, invece, non solo si sposta ma può lanciare nuovamente il dado.
Se un giocatore, dopo avere lanciato il dado, atterra in una casella già occupata, allora deve spostarsi di un’ulteriore casella in avanti. Del resto il circuito della plancia di Hotel, essendo chiuso, ti consente di proseguire oltre, senza che ci sia una casella finale di stop o di arrivo.
Un’altra cosa, che influisce sul gioco ad Hotel, è la differenza tra le caselle.
Quando atterri su una casella dal bordo nero, collocata accanto ad un terreno edificabile, allora hai la possibilità di comprare l’atto di proprietà dell’immobile e costruirlo. Per farlo dovrai versare alla Banca la cifra che trovi indicata sull’atto d’acquisto. Considera che i terreni, su cui è possibile edificare una struttura alberghiera, sono soltanto otto. Otto terreni sui quali puoi costruire un albergo, conferendo alla Banca la cifra corrispondente al suo valore reale, così come è riportato sul relativo atto di acquisto. Ma non dimenticare, quando decidi la cifra da investire, che un Hotel più caro è anche una struttura più remunerativa. Se, invece, atterri su una delle caselle che hanno il bordo grigio, allora non puoi costruire.
Vediamo come si chiamano e dove sono situati questi alberghi.
Taj Mahal è in India, Fujiyama in Giappone, Safari in Kenya, Boomerang in Australia, Royal nel regno Unito, l’Etoile è in Francia, Waikiki alle Hawaii e il President negli Stati Uniti. Oltre ai terreni, su cui è possibile costruire gli alberghi, ci sono anche degli spazi dedicati alle dependance, oltre che quelli per il tempo libero e lo svago. In pratica, tra Alberghi, Municipio, Banca e le altre costruzioni, gli edifici arrivano a trenta unità in tutto. Però, per poter costruire gli alberghi, o qualsiasi altro edificio, serve un atto di proprietà.
Quando un giocatore ha l’atto di proprietà finalmente può costruire, ma solo dopo essere atterrato sulla casella corrispondente al tipo di edificio, essere in regola con la sequenza edilizia ed aver tirato il dado speciale. La casella, infatti, può essere dedicata ad un hotel, una dependance oppure una struttura sportiva. Ma non puoi costruire una struttura sportiva se non c’è già una dependance, e non puoi innalzare le mura di una dependance se non c’è già l’hotel. Infatti per costruire devi rispettare la sequenza edilizia realizzando prima l’hotel, poi la dependance a completamento di quell’albergo e, infine, la struttura sportiva a servizio del complesso.
Vediamo a che serve e come funziona il dado speciale.
Il dado per le costruzioni va lanciato quando atterri su una casella edificabile. A seconda della faccia che ti esce hai diverse possibilità da sfruttare. Se appare la faccia di colore verde allora l’azione collegata è Permesso accordato e puoi costruire. Se invece esce la faccia rossa, l’azione corrispondente è Permesso negato.
Ma hai altre due opzioni, che riguardano comunque la costruzione di un edificio. Può uscire una H ed hai un permesso accordato con costruzione gratuita. Oppure, quando lanci il dado speciale, ti esce il 2 ed hai un permesso accordato al doppio del prezzo.
Ogni edificio, a Hotel, ha un suo costo di realizzazione, che trovi indicato nel relativo atto di proprietà. Un costo che può essere abbuonato, oppure raddoppiato, a seconda che esca una delle due facce del dado che legano la costruzione ad un’opzione differente. In ogni caso, una volta che ottieni il permesso di costruire, non ti rimane che pagare la cifra corrispondente e piazzare l’edificio sulla sua casella.
Procedendo lungo il percorso puoi atterrare su due caselle particolari, che sono quelle della Banca e del Municipio. Se finisci in Banca hai il diritto di prelevare 2000 unità monetarie. Invece se entri in Municipio puoi acquistare un ingresso per uno dei terreni, purché l’albergo corrispondente sia già stato edificato. L’acquisto di un ingresso ti serve a potere fare fruttare la proprietà. Infatti solo mettendo un ingresso, in una casella adiacente all’albergo, potrai chiedere al giocatore che ci finisce sopra di pagarti il pernottamento nella tua struttura. Quanto durerà questo pernottamento verrà stabilito dal dado che lancerà il giocatore, finito nella casella con l’ingresso. Da 1 a sei notti, quindi, da pagare al proprietario dell’hotel.
Come si Vince a Hotel
Lo scopo dei ogni giocatore a Hotel è quello di incassare più soldi possibile, facendo dormire gli altri concorrenti nei propri alberghi. Vince, alla fine, l’ultimo giocatore che rimane in gara dopo che tutti gli altri hanno dichiarato fallimento. Per evitare il fallimento il giocatore che si trova in ristrettezze finanziarie, o che ha contratto debiti, deve mettere all’asta i propri alberghi. Il ricavato della vendita all’asta, ovviamente, dipende dalle puntate degli altri giocatori interessati all’acquisto. Quando vendi, alla fine, le possibilità sono due, o ricavi quanto basta per coprire i debiti e ripartire oppure non riesci a colmare il rosso e dichiari bancarotta. Quando vai in bancarotta esci dal gioco, mentre l’ultimo proprietario che riesce a non fallire vince.