In questa guida spieghiamo come si gioca a Dobble e vediamo quali sono le regole da seguire.
Dobble è un gioco di società divertente e veloce, capace di impegnare da tre ad otto persone. Anche se meno conosciuto, Dobble è più abbordabile dei giochi della stessa tipologia. Infatti, proprio grazie alla sua semplicità, possono giocarci anche i più piccoli.
Occorrente
Per giocare a Dobble serve un mazzo di carte disegnato apposta. Si tratta di 55 dischetti, che sono contenuti in una scatola tonda dello stesso diametro.
Risulta essere dello stesso diametro e della stessa forma anche il manuale di istruzioni, utilissimo per imparare velocemente le regole del gioco.
Ognuna delle carte tonde di Dobble riporta disegnati, su una delle facce, otto simboli differenti.
La modalità di questo gioco consiste proprio nel trovare il simbolo che rappresenta la stessa entità e che è presente solo in due dischi. Una specie di chiave che li lega a due a due e sulla quale si basano le sfide del gioco.
Regole Dobble
A Dobble le sfide sono cinque, anche se nelle versioni più recenti ne sono state aggiunte altre. Queste sfide servono a individuare il più velocemente possibile il simbolo che accomuna due carte e a dichiararlo a voce alta. A rendere il gioco più divertente, e meno scontato, c’è anche la difficoltà ad individuare esattamente il simbolo. Infatti, nonostante si tratti della stessa cosa, la sua forma, la sua dimensione e il suo orientamento cambiano da una carta all’altra. E questo fa perdere del tempo prezioso per riconoscerlo. Infatti, per quanto possa sembrare incredibile, identificare un gatto, come una candela o un albero, tra i disegni riportati su queste carte, non sempre è immediato. Soprattutto quando si ha addosso la fretta di indovinarlo prima che ci riesca un altro.
Le modalità classiche di gioco a Dobble sono cinque. Si tratta di una seri di ognuno, ciascuno dei quali ha le proprie istruzioni. Vediamole ad una ad una.
Nel primo mini gioco viene distribuita una carta ad ogni concorrente e il resto del mazzo viene appoggiato al centro del tavolo, tra tutti i giocatori. Ogni giocatore deve osservare la carta che ha in mano e quella che campeggia in cima al mazzo. Quando il giocatore accoppia uno dei simboli della carta che ha in mano con uno di quelli presenti sulla carta del mazzo, allora la prende. A questo punto appare la carta successiva e il gioco continua su quella. Vince la mano chi, alla fine del mazzo, riesce a cumulare più carte degli altri.
Nella seconda modalità è il mazzo ad essere distribuito per intero tra tutti i concorrenti, tranne una carta che viene messa scoperta sul tavolo. Anche in questo caso la corsa è a individuare la corrispondenza tra uno dei disegni che ci sono sulla carta a terra e una delle carte che ogni giocatore ha in mano. Il primo che accoppia i simboli cala la sua carta sopra quella che c’è sul tavolo. Da questo momento in poi il gioco continua con la nuova carta messa a terra, fino a quando un altro giocatore non la copre. Quando si gioca in questa modalità, vince il concorrente che si sbarazza delle carte prima degli altri.
La terza maniera di giocare mette in mano ad ogni giocatore una carta soltanto. Questa, almeno fino a quando non comincia il gioco, deve rimanere coperta. Al via tutti girano il proprio disco contemporaneamente e si concentrano sulle carte degli altri. Appena un giocatore riconosce un simbolo comune tra la propria carta e quella di un avversario lo comunica e gliela consegna. Se ha altre carte in mano, perché le ha ricevute durante il gioco, dà all’avversario il mazzo per intero. Il turno si interrompe appena tutti hanno ceduto le carte ad un solo giocatore. A questo punto vengono date altre carte e il gioco continua fino ad esaurimento. Alla fine dei turni viene dichiarato vincitore quello che ne ha perso il minore numero.
Il quarto mini gioco viene aperto ponendo sul tavolo una carta coperta centrale e tante carte scoperte quanti sono i giocatori. Al via si scopre la carta centrale e i giocatori si concentrano sulle carte. Quando un giocatore accoppia un simbolo di una carta del cerchio con uno presente nella carta centrale, prende quella del cerchio. A carte finite si distribuiscono le altre, fino ad esaurimento delle stesse. Vince chi alla fine si trova ad avere più carte.
L’ultima delle modalità di gioco a Dobble prevede che ad ogni giocatore venga data una carta scoperta. A questo punto il mazzo rimanente viene appoggiato al centro del tavolo, con in cima una carta scoperta. I giocatori devono riuscire ad accoppiare la carta in cima al mazzo con quella di uno degli avversari. Il primo che ci riesce prende la carta dal mazzo e la consegna al giocatore individuato. A questo punto il gioco continua uguale, avendo come riferimento la nuova carta che è apparsa in cima al mazzo. Alla fine vince chi è rimasto con il minore numero di carte tra le mani.