In questa guida spieghiamo come si gioca a Cranium e vediamo quali sono le regole da seguire.
Cranium è un gioco di società per quattro o più contendenti, che devono percorrere il tabellone affrontando una serie di sfide, scioglilingua e rompicapi. Le sfide, per altro, sono davvero intriganti e si svolgono su temi come drammatizzazione, scultura, mimo e disegno, davvero singolari per un gioco da tavolo.
A Cranium l’obiettivo è quello di arrivare per primi ad Encefalum, il centro di Cranium, dopo avere percorso tutte le caselle del tabellone. Infine affrontare l’ultima sfida, decisiva per la vittoria. A Cranium puoi stabilire tu la durata del gioco, scegliendo se aprire il cartellone in forma quadrata, rettangolare oppure a croce.
-Il tabellone in forma quadrata
Il tabellone può essere aperto sul percorso minimo, definito sfida senza appello, diviso in quattro parti, con Encefalum disegnato in mezzo. Il tabellone contiene 15 stazioni di sosta, collocate su un percorso di gioco che conduce alla casella di Encefalum. Questo percorso dura generalmente trenta minuti.
-Il tabellone in forma rettangolare
Il tabellone in forma rettangolare schiera 25 poste di gioco, compresa la casella Pianeta Cranium di partenza ed esclusa la piattaforma di arrivo, dove c’è Encefalum. Questo percorso, diviso in 8 quadrati, rappresenta la sfida regolamentare e lo svolgimento del gioco dura all’incirca un’ora. Infine puoi aprire il tabellone al massimo delle sue possibilità nella configurazione a croce.
-Il tabellone a forma di croce
Il tabellone a forma di croce ha dei percorsi differenziati, tra panoramici e preferenziali. Questo tabellone conta 34 soste, più 5 caselle Pianeta Cranium. Quattro caselle Pianeta Cranium sono collocate agli incroci con i percorsi preferenziali e una è su quella di partenza. Sui percorsi preferenziali ci sono 12 caselle. Alla fine del percorso c’è l’Encefalum. Il percorso del tabellone a croce si sviluppa su 20 quadrati, dura circa novanta minuti e si chiama sfida all’ultimo respiro.
A Cranium la prima cosa da fare è dividersi in squadre con almeno due giocatori ciascuna. Se si è in molti si possono anche formare 4 squadre, nelle quali comunque non si può essere meno di due.
Fatte le squadre, ognuna sceglie una pedina e la mette sulla casella d’inizio.
A questo punto bisogna collocare i 4 mazzi nei rispettivi contenitori. I mazzi, e i relativi contenitori, si chiamano Miciolangelo, contraddistinto dal colore blu, Alfabruco che invece è giallo, Starlette, che è verde e Tutta testa, di color rosso.
Tra gli altri strumenti di gioco c’è una clessidra, da mettere accanto al tabellone, il dado e la pasta per modellare.
Alla fine, quando è tutto pronto, ogni squadra deve avere anche un blocco note e una matita.
Il primo a giocare è quello la cui data di nascita è più vicina. Il gioco, per ogni squadra o giocatore, è quello di eseguire l’attività, o il compito, assegnato dalla carta estratta, portando a termine l’impresa. Infatti solo dopo avere completato il lavoro potrai tirare il dado, e muovere la tua pedina fino alla casella stabilita dal lancio.
Una volta raggiunta la casella di destinazione, sarà il suo colore a dirti da quale mazzo pescare una carta, che però potrai giocare solo nel turno successivo. Cosa fare, ovviamente, è scritto sulla carta che avrai pescato.
Se la pedina si ferma su una casella viola, e cioè una di quelle che ospitano il Pianeta Cranium, allora puoi scegliere liberamente da quale mazzo pescare la carta che definisce la mossa successiva. Però non sarai tu a pescare la carta, ma dovrai chiederlo ad un membro della squadra, seduto alla tua destra, che dovrà anche leggere a voce alta il contenuto. Nella carta estratta è descritta l’azione da svolgere per completare il percorso. Appena sei pronto a partire toccherà al giocatore che ha letto la carta girare la clessidra e darti il via. A te non resta che completare il compito che ti è stato assegnato, prima che la sabbia della clessidra smetta di scorrere.
Vediamo cosa fare se il compito viene portato a termine con successo oppure no.
-La missione è andata a buon fine
Se sei riuscito a terminare il compito che ti è stato assegnato dalla carta prima dello scadere del tempo, allora finalmente puoi lanciare il dado. In base al colore che esce devi spostare la tua pedina sulla casella immediatamente successiva alla postazione che ha lo stesso colore del dado. Però, se sorvoli una casella Pianeta Cranium, cosa che può succedere solo se usi la configurazione sfida all’ultimo respiro o la regolare, devi necessariamente fermartici sopra, anche se le indicazioni del dado di permetterebbero di proseguire. Infine, quando raggiungi la casella designata dalla carta, allora hai terminato il turno e devi passare il gioco alla squadra avversaria oppure al giocatore alla tua sinistra.
-Hai fallito la missione
Se non sei riuscito a completare il tuo compito nel tempo stabilito dalla clessidra, allora hai fallito la tua missione. Questo significa che non puoi lanciare il dado, che rimani fermo dove sei e che il tuo turno si conclude qui. Per ricominciare dovrai aspettare il turno successivo, seguendo le indicazioni di una nuova carta, estratta sempre dallo stesso mazzo. Infatti, per proseguire, devi lanciare il dado, ma puoi farlo solo se completi il tuo compito.
Quando appare una carta con la super sfida il gioco va in pausa e tutte le squadre si battono contemporaneamente per raggiungere l’obiettivo. La prima squadra che indovina, e declama il risultato a voce alta, vince la super sfida e riceve in premio un lancio bonus del dado. Un lancio di cui puoi usufruire immediatamente e che ti consente di avanzare sul tabellone. Dopo che il vincitore della super sfida ha completato la sua mossa, si torna a giocare normalmente, ripartendo con la squadra che aveva estratto la carta. Però, se esce la carta della super sfida quando sei su una casella Pianeta Cranium e vinci, allora puoi lanciare subito il dado e spostarti su una corsia preferenziale.
Se invece non riesci a vincere puoi comunque, essendo su un Pianeta Cranium, accedere alla corsia preferenziale durante un normale turno di gioco.
Alla corsia preferenziale si accede dalle caselle Pianeta Cranium. Queste, infatti, sono collocate proprio agli incroci con le corsie preferenziali e rappresentano un’ottima occasione per accedervi. Per farlo è sufficiente portare a termine con successo una prima attività al primo tentativo, mentre sei sulla casella Pianeta Cranium. In alternativa puoi proseguire normalmente sulla strada panoramica. In ogni caso, se durante il gioco raggiungi una delle caselle Pianeta Cranium, sei sempre obbligato a fermarti sopra. Invece, se sei in un percorso preferenziale e il dado esce viola, allora puoi saltare subito sul Pianeta Cranium successivo, dato che il viola è proprio il colore che lo contraddistingue.
Alla fine tu, o uno dei tuoi avversari, finirete con l’entrare nella casella Encefalum. Una volta qui ti tocca affrontare l’ultima sfida, la cui descrizione è riportata sulla carta finale. Questa però, a differenza delle precedenti, verrà estratta da una scatola scelta concordemente dagli avversari. Si tratta di un ultimo sforzo che, se riesci a superarlo, ti incorona campione di Cranium.