In questa guida spieghiamo come si gioca a Cluedo e vediamo quali sono le regole da seguire.
Cluedo è un gioco di investigazione che può coinvolgere da due a sei persone.
Regole Cluedo
A Cluedo il primo atto è la lettura del rapporto preliminare del delitto, che suona approssimativamente così
Ieri sera Samuel Black è stato trovato nella sua residenza di lusso in Tudor Mansion. Gli investigatori, intervenuti tempestivamente sulla scena del delitto, hanno fermato sei persone, che sono sospettate di aver commesso l’omicidio. Dopo avere rovistato nelle nove stanze della villa, hanno trovato sei oggetti che possono essere stati usati come armi, ma non sono riusciti a risolvere il caso. Per questo ora tocca a voi, i più brillanti detective delle forze di polizia, svelare il mistero dell’efferato delitto.
A questo punto il gioco ha inizio.
L’obiettivo a Cluedo è quello di scoprire le informazioni fondamentali che riguardano l’uccisione di Samuel Black. Le domande a cui rispondere sono tre. La prima è scoprire chi ha commesso l’omicidio. La seconda è capire quale tra le sei è l’arma utilizzata. La terza e ultima è individuare la stanza nella quale il delitto è stato consumato.
-I sospettati a Cluedo
I sospettati a Cluedo sono sei e vengono identificati dal colore del vestito, nel rispetto della versione originale. Tra i sei ci sono tre uomini, Plum, Green e Mustard, e tre donne, White, Scarlet e Peacock. Tra questi sei si nasconde l’assassino.
-Le armi a Cluedo
Anche le armi di Cluedo sono sei. Alcune sono armi proprie, come il pugnale e la pistola, altre improprie, come la corda, la chiave inglese, il candeliere e il tubo di piombo.
-Scena del crimine
Infine devi scoprire in quale delle nove stanze è stato ucciso Samuel Black, esaminando le prove.
La preparazione della scena del crimine
Il giocatore che ha letto il rapporto preliminare deve nominare uno o più investigatori. Questi devono montare la scena e agire di conseguenza, seguendo rigorosamente le istruzioni del manuale di Cluedo. Azioni e istruzioni sono sintetizzate in cinque fasi. Vediamole.
-Collocare armi e personaggi sul tabellone di Cluedo
Tutte le armi e tutti i personaggi vanno messi al centro di Tudor Mansion, sia che si giochi in due che in sei contendenti. Ogni investigatore sceglie uno dei sospettati e usa la pedina di costui per muoversi all’interno della dimora.
-Dividere il mazzo nero di Cluedo e riempire la busta gialla
A questo punto bisogna dividere il mazzo nero di Cluedo in tre parti, che riguardano rispettivamente le armi, i sospettati e le stanze. Poi devi mescolare accuratamente ciascuno dei mazzi e appoggiarli coperti sul cartellone. Poi devi prendere la busta gialla del delitto e metterci dentro, senza guardarle e farle vedere, le tre carte messe in cima, una per ogni mazzo. Queste tre carte rappresentano le tre risposte, cioè l’omicida, l’arma e il luogo del misfatto. La busta va messa accanto al tabellone.
-Ricostituire e dividere il mazzo nero di Cluedo
Nella terza fase devi ricostituire il mazzo delle carte nere, mischiarle con attenzione e distribuirle, ad una ad una, agli investigatori. Se rimangono carte, a causa del ridotto numero dei partecipanti, le devi mettere scoperte accanto al cartellone. Ovviamente ogni investigatore deve tenere coperte le carte che ha ricevuto e non rivelarle a nessuno.
-Il foglio con gli indizi
A questo punto devi dare un foglio con gli indizi a ciascuno dei giocatori, insieme ad una penna, non compresa nella confezione. Questo foglio va preso dal blocco note del detective. Ogni investigatore dovrà segnare sul suo foglio, senza farsi vedere dagli altri, sia le sue carte nere che quelle che eventualmente sono state messe scoperte accanto al cartellone. Si tratta di carte che, ovviamente, non sono nella busta gialla. Quindi automaticamente le persone, le armi e le stanze rappresentate nelle carte che hai in mano, non sono implicate nell’omicidio.
-Mischiare e collocare il mazzo rosso
Il mazzo rosso contiene le carte premio. Va mischiato e messo accanto al tabellone per le mosse in più o le scelte vantaggiose. La predisposizione di questo mazzo non è obbligatoria. Infatti chi preferisce seguire le regole originali generalmente lo lascia nello scatolo.
A Cluedo vince il primo investigatore che risolve tutti e tre i quesiti, e cioè chi è l’assassino, dove è stato consumato il misfatto e con quale arma. Per farlo deve indovinare le tre carte chiuse nella busta gialla.
L’indagine a Cluedo segue alcuni passi prestabiliti. Per iniziare occorre scegliere, con un sistema qualsiasi, chi inizia il gioco e, da costui, proseguire il giro in senso orario. Ogni giocatore, quando arriva il suo turno, tira i dadi e muove il suo segnaposto di tante caselle quanti sono i punti totalizzati con il lancio. Se però il proprio segnaposto è già stato mosso precedentemente da un altro investigatore, allora può rimanere nella casella e fare la domanda senza spostarsi. Il segnaposto si può muovere solo ortogonalmente e mai in linea obliqua.
L’obiettivo a Cluedo è quello di fermarsi in una stanza e formulare una domanda. Se il lancio dei dadi ti porta oltre, non sei obbligato a proseguire, ma puoi fermarti nella stanza che hai scelto come obiettivo e porre ugualmente il quesito. Se, invece, il tiro non è sufficiente a raggiungere la stanza prevista e non vuoi fermarti nei corridoi, allora puoi sfruttare le caselle premio rosse. Per farlo devi, al passaggio, fermarti sopra la casella, prendere una carta rossa e seguire le sue indicazioni. La carta rossa, una volta utilizzata, va scartata in un mazzo apposito.
Quando raggiungi la stanza prestabilita devi formulare una domanda, basata sulle esclusioni e le probabilità, che comprenda personaggio, luogo e arma. Quindi, per esempio, se sei arrivato in garage, puoi chiedere se Green ha ucciso Samuel Black in garage con la chiave inglese.
Dopo devi spostare la pedina del personaggio sospettato in quella stanza, quindi attendere che ti rispondano, uno per uno, gli altri giocatori. Se un giocatore del turno ha una carta tra quelle citate, deve mostrartela, sempre di nascosto. Gli altri, invece, se non hanno niente da farti vedere, devono dire io non posso rispondere. Tutto questo fino alla fine del giro.
Come si Vince a Cluedo
La carta che ti è stata mostrata ovviamente non è nella busta, quindi puoi escluderla, cancellandola dal foglio delle indagini. A questo punto devi lasciare nella stanza le pedine del sospettato e dell’arma. Se la pedina del sospettato è in possesso di un altro investigatore, questi, al turno successivo, può esprimere un’ipotesi differente, sempre in merito alla stessa camera, senza effettuare spostamenti. Alla fine del turno, comunque sia andata, il gioco passa all’investigatore successivo. Cluedo prosegue fino a quando uno dei giocatori è riuscito ad eliminare tutti i possibili sospetti dal foglio delle indagini, tranne i tre che si trovano nella busta. A questo punto devi tornare nella casella centrale di Tudor Mansion e poi puoi formulare l’accusa indicando l’omicida, insieme all’arma e al luogo del delitto. Se indovini vinci, se sbagli devi rimettere le carte nella busta senza mostrarle e giustificare le ragioni della sconfitta, e limitarti a rispondere agli altri investigatori senza fare più domande e accuse.