In questa guida spieghiamo come si gioca a Carcassonne e vediamo quali sono le regole da seguire.
Nell’era digitale, è difficile ancora pensare che possano piacere i giochi da tavolo, eppure questi tuttora resistono. Da Monopoli a Risiko, i giochi da tavolo rimangono nel cuore degli italiani. Un esempio è Carcassonne.
Carcassonne è un gioco da tavolo ideato in Germania, dalla mente di Klaus-Jürgen Wrede, e pubblicato nel 2000 da Hans im Glück in tedesco e da Venice Connection in italiano. Il nome deriva dall’omonima cittadina francese, roccaforte medievale. In effetti, lo scopo del gioco è proprio creare paesaggi che ricordino la Carcassonne medievale.
Regole Carcassonne
Per iniziare, è importante sapere che per giocare a Carcassonne servono minimo 2 partecipanti e il massimo è 5, 8 se si hanno delle espansioni.
Sono presenti 71 tessere paesaggio quadrate, ognuna delle quali rappresenta una parte della città, cioè zone cittadine racchiuse da mura, tratti di strada, campi coltivati, monasteri.
Ci sono poi le pedine, chiamate seguaci, da posizionare sul terreno di gioco e i segnalini per ogni giocatore.
Chi arriva per primo a 50 punti vince, ma nel caso finiscano le tessere prima, vince chi ha il punteggio più alto.
Prima di tutto, si mischiano le 71 tessere, poi si può cominciare.
I giocatori pescano una carta a ogni turno e la posizionano sul tavolo, in modo coerente, ovvero come dovrebbe essere posizionata se fosse, per esempio, il pezzo di un puzzle che va a incastrarsi nel punto esatto, o, per fare un esempio più specifico, come i mattoni di una strada. In sostanza, ogni tessera deve essere posizionata in modo da proseguire una costruzione, che sia una strada, un campo o delle mura. Una volta posizionata la tessera, il giocatore può porre su questa la sua pedina o meno.
In caso positivo, quel terreno sarà suo. Tuttavia, se dovesse esserci una contesa per il territorio, poiché ogni seguace ha un suo ruolo, ad aggiudicarsi il terreno sarà il seguace col ruolo più adatto al luogo in questione. Per esempio, in caso di strada, il ladro avrà la precedenza, mentre sarà il cavaliere a vincere se si tratta di città, ma il contadino se parliamo di campi.
Per fare più punti, naturalmente, è necessario che ogni componente venga terminato
-Una strada è completa se entrambe le estremità terminano in incroci, città o monasteri.
-Una città è completa se le sue mura formano una figura chiusa.
-Un monastero è completato se è circondato da 8 tessere in tutte le direzioni.
Quanto più grande è la parte costruita, cioè lunghezza per le strade e dimensioni per città, campi e monasteri, tanti più punti si otterranno.
Se si hanno delle espansioni, è possibile attribuire punti speciali. Nel caso in cui le parti siano incomplete, i punti verranno attribuiti alla fine della partita.
-I monasteri danno un punto per ogni tessera adiacente, fino a un massimo di nove.
-Le città danno un punto a tessera più eventuali bonus.
-Le strade offrono un punto per ciascuna tessera che le compone.
-I campi si contano solo alla fine della partita, e i punti dipendono dalle città completate che essi raggiungono.
Espansioni
Dato il successo del gioco, sono state aggiunte alcune espansioni. Ecco quelle principali
-Fiume. Comprende 12 tessere.
-Locande e cattedrali. Comprende, tra le altre cose, 18 tessere, 8 seguaci grigi per un sesto giocatore, 6 seguaci grandi leader, 6 tessere locanda, 2 tessere cattedrale.
-Commercianti e costruttori. Comprende 4 nuove tessere paesaggio con nuove forme, 9 tessere con paesaggio e botte di vino, 6 tessere con paesaggio e spighe di grano, 5 tessere con paesaggio e tessuti, 20 gettoni merci, 6 pedine costruttore, 6 pedine maiale.
-La principessa e il drago. Comprende 1 pedina drago, 6 tessere vulcano, 12 tessere drago, 1 pedina fata, 6 tessere principessa, 6 tessere portale magico.
-La torre. Comprende 18 tessere torre, 30 elementi torre in legno, i quali possono funzionare come seguaci.
-Abbazie e borgomastri. Contiene 12 nuove tessere paesaggio generiche, 6 tessere abbazia, 6 pedine granaio, 6 pedine carro, 6 pedine borgomastro.
-Il conte, il re e l’eretico. Contiene 2 tessere per il Re e la Gilda dei Ladri, 5 nuove tessere paesaggio generiche, 5 tessere luoghi di culto per l’Eretico, 12 tessere fiume, 12 tessere città di Carcassonne con doppia cerchia di mura, 1 pedina conte in legno.
-La catapulta. Contiene 12 nuove tessere paesaggio con catapulta, 1 Catapulta in legno, 24 proiettili per catapulta, 1 righello.
-Bazaar, ponti e castelli. Risulta essere un’espansione particolare, in quanto introduce nuove opzioni di gioco, il ponte permette di completare una strada scavalcando una tessera adiacente. Il castello conferisci più punti se tra 2 tessere, il bazaar permette di vedere le tessere in cambio di punti.
Pecore e colline. Contiene 18 nuove tessere paesaggio, 16 tasselli circolari che riportano da 1 a 4 pecore, 2 tasselli circolari che riportano 1 lupo, 6 pedine pastore.
Lo scopo del gioco, come anticipato, è completare più componenti possibili della città, ottenendo in questo modo il maggiore numero di punti finali.